X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Scheda Turismo KAZAKHSTAN

Graduatoria dei 5 paesi pi€ visitati del 2021
# Paese Totale viaggiatori Var % su anno precedente Quota parte su totale outgoing %
1EGITTO129.347nd40
2TURCHIA109.964nd34
3EMIRATI ARABI UNITI61.764nd19
4MALDIVE10.297nd3.2
5MONTENEGRO4.824nd1.5
Posizione dell'Italia Totale viaggiatoriQuota parte su totale outgoing
25290.01
I 5 prodotti turistici italiani pi€ apprezzati del 2021
#ProdottoQuota
1Grandi citt€d'arte35
2Terme e benessere22
3Enogastronomia19
4Mare16
5Montagna invernale4
Destinazioni Italiane del 2021
Citta` e regioni più visitati in Italia: Milano – Lombardia 32% Roma – Lazio 23% Veneto e Lido di Iesolo 15% Toscana e Firenze 11% Bologna 9% Sardegna 2% Un maggiore interesse per il benessere e le terme. Shopping è il prodotto must di ogni viaggio in Italia e non ha concorrenza. Gli outlet delle grandi firme sono una delle destinazioni più gettonate. I kazaki in genere non percepiscono l'Italia come una destinazione balneare, tuttavia spesso il mare fa parte del viaggio.
AnnoArrivi/viaggiatori totali in ItaliaPresenze/pernottamenti totali in ItaliaPermanenza media
2021 291486
2016 ndnd8
AnnoSpesa totale in ItaliaSpesa pro capite giornaliera in Italia
2021 nd nd
2016 nd 2.000
Mezzo Utilizzato per raggiungere l\'ItaliaQuota %
Aereo100
Treno0
Bus0
Auto0
Collegamenti aerei diretti
La compagnia aerea Neos S.p.A., con sede a Malpensa, prevede di avviare voli regolari Milano - Almaty - Milano due volte a settimana a partire dal 12 giugno 2022. Questo volo tanto atteso cambierà drasticamente la posizione dell'Italia nelle classifiche dei viaggi outgoing. Il lancio di tale tratta aerea incontra l’interesse di quella larga porzione di pubblico kazako che desidera viaggiare per motivi di turismo, studio o affari verso una destinazione come Milano. La missione appena conclusa – realizzata con il contributo di Kazakh Tourism, del Comune di Almaty, dell’Ambasciata kazaka a Roma, dell’associazione ACIK e di Renco SpA – si pone come primo passo per l’ulteriore consolidamento dei legami economici e turistici tra Italia e Kazakhstan.
Categoria TuristiQuota %Segmento socio economicoLivello culturalePropensione al viaggio
Giovani/studenti0.1medio-altomedio-altomedio
Singles5.5medio-altomedio-altomedio-alto
Coppie senza figli31.5medio-altomedio-altomedio-alto
Coppie con figli62.6medio-altomedio-altomedio-alto
Seniors (coppie over 60)0.1medio-altomedio-altomedio-alto
Gruppi0medio-altomedio-altond
Uomini d'affari/professionisti (MICE)0.2medio-altomedio-altomedio-alto
Fonte
https://stat.gov.kz Rapporto sulla ricerca TMI (www.tmiconsultancy.com) condotto sulla richiesta dell'ENIT Mosca
Note
I giovani e la gente di età avanzata non sono un target principale per l'Italia, ma gli "empty nesters" - donne e coppie 45-55 anni i cui figli sono cresciuti sono visti come il segmento più prospettico. La percentuale di viaggiatori d'affari è aumentata nel 2021, ma si tratta di un dato un po' articiale, in quanto le persone hanno utilizzato il motivo di lavoro per accedere all'Italia durante le restrizioni della pandemia, anche se si tratta dei casi singoli.
logo-enit