18/10/2017 - Porti: entro fine anno gara per nuovo terminal container a Mombasa

Porti: entro fine anno gara per nuovo terminal container a Mombasa

KENYA – E’ attesa entro la fine dell’anno la convocazione della gara internazionale per la realizzazione della fase II del secondo terminal container presso il porto di Mombasa.

Lo riferiscono i media locali e specializzati citando l'Autorità dei porti del Kenya (KPA), la quale ha fatto sapere di essersi assicurata un prestito di 339,2 milioni di dollari da parte del governo giapponese per finanziare la costruzione del progetto.

I lavori di costruzione del porto dovrebbero avere inizio già nel gennaio 2018. Secondo il direttore generale della KPA, Catherine Mturi-Wairi, la gara d'appalto per lo sviluppo del progetto è prevista al più presto. Gli ultimi dati della Kenia Port Authority (KPA) indicano che il traffico merci portuale di Mombasa registra una crescita del 11,9 per cento nei primi sei mesi del 2017. Questa continua crescita, e i rallentamenti nello smistamento delle merci, sono alla base della decisione di provvedere alla costruzione di un secondo terminal container. Il porto di Mombasa, sta soffrendo la sempre maggiore concorrenza degli scali marittimi della vicina Tanzania. Mombasa resta comunque il più grande porto dell'Africa orientale e il principale snodo commerciale della regione. Da questo scalo transitano le importazioni di combustibili e beni di consumo per buona parte dei paesi dell’Africa Orientale e della regione dei Grandi Laghi.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché KENYA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia