X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/07/2017 - Passi avanti verso la creazione del Nairobi International Finance Center

Passi avanti verso la creazione del Nairobi International Finance Center

KENYA – E’ stata approvata dal presidente Uhuru Kenyatta la legge che organizza la creazione del Nairobi International Finance Center (NIFC), un centro di servizi finanziari di calibro mondiale, e la creazione dell’autorità responsabile del suo monitoraggio.

Un accordo per la creazione del NIFC era stato firmato nel 2015 insieme al Qatar, pronto ad appoggiare la nascita di questo centro destinato a favorire il collegamento tra le piazze finanziarie in Africa, Medio Oriente e Asia. Di questo progetto si parla in realtà dal 2008.

Le società finanziarie che integreranno la futura piazza finanziaria beneficeranno di un “quadro operativo efficace. Per proteggere le società finanziarie locali, il governo ha approvato di recente una legge per la creazione di un’agenzia incaricata di condurre indagini e formulare regole antidumping, diritti di compensazione e salvaguardia commerciale.

Il NIFC è uno dei due progetti faro del governo keniano in materia finanziaria, insieme al Capital Market Master Plan. L’auspicio è che il futuro hub finanziario possa attirare più investimenti verso il Kenya. [CC]  

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it