X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/07/2017 - Alla ricerca di investitori per finanziare l’impianto idroelettrico di Batoka Gorge sullo Zambesi

Alla ricerca di investitori per finanziare l’impianto idroelettrico di Batoka Gorge sullo Zambesi

ZAMBIA - Il governo ha annunciato una serie di investimenti realizzati grazie a partnership pubblico-private per il valore di 22 miliardi di dollari nei seguenti settori: agricoltura, energia, trasporti, salute ed immobiliare.

L'esecutivo ha invitato investitori internazionali a stabilire relazioni con affidabili partner locali per lo sviluppo dei progetti. Un apposito ufficio verrà stabilito all'interno del Palazzo presidenziale per rendere le operazioni più rapide.

Recentemente una delegazione statale guidata da Christah Kalulu, segretario permanente al Palazzo presidenziale, insieme a Keeta Shisholeka, direttore dell'unità creata per la formazione delle partnership, si sono recati a Londra per sponsorizzare gli investimenti. Tra quelli di maggior rilievo l'impianto elettrico di Batoka Gorge, in grado di generare 2400 megawatts e che garantirebbe energia allo Zambia e allo Zimbabwe.

I costi delle infrastrutture sarebbero prossimi ai 10 miliardi di dollari per la costruzione di impianti idroelettrici sulle rive del fiume Zambesi. In Zambia l'agricoltura guida la crescita economica del Paese, ma l'obbiettivo dell'esecutivo è di rafforzare lo sviluppo attraverso progetti energetici ed infrastrutturali per creare posti di lavoro ed aumentare il commercio interno e regionale.[LS] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it