(22/05/2016 - 26/05/2016) - Neurogenetica: 22-26 Maggio“La dieta mediterranea:la scienza nutrigenomica incontra il gusto italia

La nutrigenomica è la ricerca incentrata sull'individuazione e la comprensione delle interazioni tra nutrienti e altri componenti bioattivi alimentari con il genoma (il patrimonio genetico di ciascun individuo). Un’applicazione immediata della nutrigenomica è il concetto di “nutrizione personalizzata”.

La più adeguata delle alimentazioni per l’uomo, secondo la nutrigenomica, è la dieta mediterranea che si ritiene abbia tutti i componenti necessari ad una nutrizione completa, ricca e benefica.

La combinazione di geografia e demografia fanno di Israele un punto di incontro culinario dove la cucina europea, mediorientale e  nordafricana si mescolano insieme, dando vita a un ampio assortimento di cibi di origine mediterranea.

In questo quadro l’incontro tra Italia e Israele diventa pertanto significativo anche sotto il profilo dell’individuazione di nuove tecniche di ricerca e partnership accademiche.

In questa cornice, la Camera di Commercio e Industria Israel - Italia propone di sfruttare le conoscenze scientifiche provate sulla nutrigenomica, al fine di promuovere la dieta mediterranea, i  prodotti italiani autentici e genuini attraverso le testimonianze di emeriti scienziati, che diano sul tema un punto di vista più innovativo e collegato anche le recenti scoperte scientifiche e tecnologiche, calando queste eccellenze in un contesto multietnico e multiculturale. Gli obiettivi dell’iniziativa sono altresì di rafforzare la  presenza agroalimentare italiana in mercati sensibili alle certificazioni qualitative.  Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, la Camera di Commercio e Industria Israel – Italia propone di realizzare le seguenti azioni: una ricerca di mercato tramite il coinvolgimento di importatori agroalimentare italiano al fine di individuare i prodotti italiani di maggiore interesse. Una missione di aziende agroalimentari italiane interessate al mercato Israeliano e realizzazione di incontri con gli importatori israeliani e internazionali e degustazioni guidate. Tale missione potrebbe essere realizzata nell’ambito del 10° Congresso della Società Internazionale di Nutrigenetica e Nutrigenomica (ISNN) che si terrà a Tel Aviv presso l’hotel Dan Panorama nei giorni 22- 26 maggio 2016 (www.ortra.com/events/isnn2016/Home.aspx) e che avrà uno spazio specifico dedicato alla dieta mediterranea.

La Camera di Commercio e Industria Israel – Italia si avvarrà della collaborazione della Hebrew University di Gerusalemme, e di prestigiosi docenti italiani, tra i quali il Prof. Raffaele De Caterina dell’Università di Chieti - Dipartimento di Neuroscienza - e la Prof.ssa Rosita Gabbianelli dell’Università di Camerino. Nell’ambito della conferenza ISNN che si terra’ a Tel Aviv, la CCIE Tel Aviv  ha ipotizzato la partecipazione di un gruppo di scienziati dai vari centri d’eccellenza italiani che apriranno la conferenza con un focus sulla dieta mediterranea.

Il programma del simposio degli esperti italiani sara’ quanto segue

The Nutrigenomics of Mediterranean Diets – from epidemiology to mechanistic understanding

Prof. Raffaele De Caterina,

“Disease prevalence and dietary habits - The epidemiological basis for the health interest in Mediterranean diets”

Prof. Francesco Visioli

“Novel tools in the food Industry to implement Mediterranean dietary recommendations”

 

Prof. Paola Pittia, Universita’ Teramo Teramo,

“From epidemiology to causality proof: randomized clinical trials”

Prof. Maurizio Servili, Universita’  Perugia

“The Mediterranean diet ingredients: fatty acids and polyphenols”

Prof. Egeria Scoditti, Universita’ Lecce,

“Effects on endothelial and adipocyte gene expression and function”

La Camera si occupera’ di coordinare tutti gli eventi, e a livello logistico, e a livello concettuale sviluppando tutte le iniziative che si evolveranno di volta in volta con I partner dell’Ambasciata d’Italia in Israele, con la controparte istituzionale del Ministero della salute Israeliano e con la Hebrew University in Jerusalem, nonche’ con tutti gli atenei di provenienza degli stimati accademici.


Clelia Di Consiglio

^Elenco attivita_promozionali^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ISRAELE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ISRAELE

AMBASCIATA TEL AVIV