X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Flussi turistici: ROMANIA verso l'Italia

Lo sviluppo economico del Paese, l’aumento del potere d'acquisto dei rumeni e la grande quantità di collegamenti aerei verso l'Italia, offerti soprattutto da compagnie aeree low cost come Blue Air, RyanAir e Wizz Air, stanno facendo crescere la curiosità e il desiderio di visitare il nostro Paese al turista rumeno. A fianco alle destinazioni classiche e tradizionali i tour operator offrono pacchetti verso destinazioni cosiddette "minori", ma di grande valore culturale. Il turista rumeno inoltre sta scoprendo sempre di più il Sud Italia e in particolar modo le regioni Sicilia, Calabria, Campania e Puglia. Il solido rapporto tra Romania e Italia si denota anche dal numero di voli che partono non solo dalla capitale Bucarest ma anche da altre città della Romania, come, Iasi, Targu Mures, Timisoara, Craiova e Cluj.

I cataloghi dei tour operator inoltre hanno rafforzato l'offerta turistica italiana invernale grazie alla costante crescita della domanda. In particolar modo le destinazioni sciistiche del Trentino e dell'Alto Adige, ma anche di Lombardia e Veneto, sono molto richieste.

Nonostante ci sia un certo numero di operatori turistici che offrono il prodotto turistico italiano, sono moltissimi (cca. il 60%) coloro che organizzano la propria vacanza da soli tramite internet oppure tramite amici o parenti in Italia, senza intermediari.

Per quanto riguarda le statistiche romene, secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica, nel 2019 le partenze all’estero dei cittadini romeni, registrate alla frontiera, sono state circa 23 milioni (+9,6% rispetto al 2018).

Ultimo aggiornamento: 23/06/2020