X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Flussi turistici: GEORGIA verso l'Italia

il 28 marzo 2017 è entrato in vigore l’accordo per la liberalizzazione dei visti Schengen per i cittadini georgiani. L’abolizione dei visti per i paesi europei apre senza dubbio grandi opportunità per i cittadini georgiani. Secondo i dati forniti da alcuni agenzie di viaggio locali la possibililita` del libero ingresso ha già aumentato la domanda verso i paesi europei di circa 35%.

Secondo i dati forniti dall'Ufficio Enit di Mosca, i flussi turistici georgiani verso l'Italia sono aumentati del 9% nel 2018 rispetto all'anno precedente (da 13.580 a 14.800). 

Tuttavia la meta italiana, come pure quelle di altri paesi europei, rimane ancora una prerogativa dei ceti sociali più benestanti georgiani, che costituiscono ancora una fascia ristretta della popolazione, invece per una grande parte della popolazione georgiana viaggiare in Europa risulta inaccessibile in quanto il reddito pro capite in Georgia nel 2017 - secondo quanto pubblicato dall'Istituto di Statistica della Georgia - era pari a poco oltre 350 dollari al mese. Le mete preferite per loro rimangono le località balneari interne lungo la costa del Mar Nero e dell'Europa Orientale (Turchia)  con prezzi accessibili per il trasporto aereo e basso costo dell'offerta alberghiera.

Tra le destinazioni preferite, l’Italia si colloca tra le prime posizioni, dopo la Turchia e Egitto. Le altre destinazioni europee richieste sono Francia, Grecia, Germania, Spagna e Repubblica Ceca.

Tra le regioni italiane preferite, ai primi posti risultano Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Campania e Lombardia. Le località maggiormente visitate sono Venezia, Roma, Firenze, Bologna e Napoli.

Ultimo aggiornamento: 19/06/2019