X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/06/2016 - Annunciata costruzione prima fabbrica batterie ioni di litio

Annunciata costruzione prima fabbrica batterie ioni di litio

ARGENTINA - Y-TEC, la società di tecnologia creata nel 2012 da YPF (Yacimientos Petrolíferos Fiscales) - 51% - e Conicet (Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas) - 49% - investirà 60 milioni di dollari per la creazione della prima fabbrica di batterie agli ioni di litio. L'azienda ha già sviluppato il proprio modello di business, che sarà orientato a soddisfare la domanda dei mercato di stoccaggio di energia e l'alimentazione dei veicoli elettrici e dei dispositivi mobili.

Si stima che i lavori si prolungheranno per circa 18 mesi: prevedono la costruzione dell’impianto e l’importazione e l’installazione dei macchinari; la fabbrica dovrebbe entrare in funzione per gli inizi del 2018.

I dirigenti della compagnia statale hanno cominciato a presentare l’iniziativa ai potenziali investitori per ottenere i finanziamenti necessari, come confermato alla Telam da fonti di YPF. Il mese scorso Y-TEC ha firmato un memorandum di intenti con l’italiana FAAM Energy Saving Battery che si sta adoperando per la costruzione di un impianto dalle caratteristiche analoghe in Europa. 

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org