22/06/2016 - Federazione ANIE organizza focus sul Ghana a Milano
GHANA – La Federazione ANIE, che associa circa 900 aziende italiane elettrotecniche ed elettroniche, organizza martedì 5 luglio a Milano una giornata formativa dedicata al Ghana.
A promuovere l’incontro è l’Area Internazionalizzazione di ANIE, in collaborazione con il gruppo editoriale Internationalia srl che pubblica il servizio InfoAfrica e il mensile specializzato ‘Africa e Affari’.
L’incontro si terrà presso la sede di ANIE in viale Vincenzo Lancetti a Milano e si pone l’obiettivo di presentare le opportunità di business offerte dal mercato ghanese in settori di particolare interesse per le imprese ANIE, quali Energia, Edilizia e Infrastrutture.
La decisione di concentrare l’attenzione sul Ghana è legata alla considerazione che si tratta di uno dei Paesi di più stabile democrazia in Africa che sta coniugando il proprio sviluppo economico alla crescita di una forte classe media.
La recente scoperta di giacimenti di idrocarburi al largo delle coste ha portato all’aumento degli investimenti dall’estero e il periodo di congiuntura economica internazionale, pur avendo avuto degli effetti, non ha interrotto la crescita. Il Ghana non è solo un Paese di 25 milioni di abitanti, è anche una piattaforma operativa utile per raggiungere la sottoregione dell’Africa occidentale, un’area di 600 milioni di abitanti, in cui rientrano Paesi ricchi ma complessi come la Nigeria. Accanto a un generale quadro positivo, le criticità più significative sono legate al deficit pubblico, a una ancora imperfetta gestione della macchina statale e all’andamento altalenante del Cedi, la valuta locale.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione da effettuarsi entro il 29 giugno 2016 inviando un’e-mail a internazionale@anie.it. Per maggiori informazioni si rimanda al programma dell’incontro. [MV]
Notizia segnalata daInfoAfrica www.infoafrica.it