04/01/2013 - Bollettino Ambasciata Belgrado del 7 novembre 2012
BOLLETTINO ECONOMICO COMMERCIALE SINTETICO
7 Novembre 2012
Relazioni Italia - Serbia
Il Primo Ministro serbo Ivica Dacic si è recato in visita in Italia lunedì 5 e martedì 6 novembre, dove è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napoletano, dal Ministro degli Esteri Giulio Terzi e dal Presidente della Camera Gianfranco Fini. Il premier Dacic ha tenuto un incontro con una delegazione di imprenditori italiani, con i quali ha toccato i principali temi della collaborazione bilaterale.
Finanza Pubblica
Giovedì 25 ottobre il Governo serbo ha adottato il provvedimento riguardante il bilancio fiscale del 2013 che dovrà ora essere discusso con il Fondo Monetario Internazionale, in missione a Belgrado dal 15 novembre, ed essere poi approvato in Parlamento. Il testo prevede un obiettivo del deficit al 3,6% del PIL basandosi su una proiezione di crescita economica al 2% nel 2013. Il parlamento serbo ha nel frattempo approvato alcune modifiche alla disciplina, introdotta questa estate, della Banca Nazionale, conformemente alle richieste di FMI e Commissione Europea.
Trasporti Internazionali
Giovedì 18 e venerdì 19 ottobre 2012 si è tenuto, presso il Ministero dei Trasporti della Repubblica di Serbia, l’incontro tecnico bilaterale Italia – Serbia in materia di trasporti internazionali, che ha portato a siglare l’Accordo sulla regolamentazione reciproca dell’autotrasporto internazionale di viaggiatori e merci. Inoltre, sono state concesse ulteriori 1800 autorizzazioni per il 2012, per far fronte alla crescente richiesta.
12° Serbian Economic Summit
Lunedì 22 e martedì 23 ottobre 2012 si è tenuto a Belgrado il 12° Serbian Economic Summit. Tra i molti ospiti il Primo Ministro e Ministro dell’Interno Ivica Dacic, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Mladjan Dinkic, l’Ambasciatore d’Italia a Belgrado Armando Varricchio e Jorgovanka Tabakovic, Governatore della NBS. Tra le priorità affrontate la rule of law, la cooperazione regionale e le riforme necessarie a garantire la stabilità economica e finanziaria del paese. Tabakovic ha indicato che nel primo trimestre del 2013 l’inflazione raggiungerà il suo picco, previsto al 12%, per poi tornare al 4,5% entro la metà del prossimo anno.
Confindustria Serbia
Martedì 30 ottobre 2012 Confindustria Serbia ha organizzato, a Belgrado, la conferenza “Modern Transport Infrastructure: Safety in Railways, Motorways and Air Navigation Systems”. Le imprese italiane attive nel settore delle nuove tecnologie applicate alla sicurezza dei trasporti hanno presentato alcune delle innovazioni da loro prodotte, per poi incontrarsi con le imprese e le istituzioni serbe allo scopo di promuovere collaborazioni. Presenti il Segretario di Stato presso il Ministero delle Costruzioni e della Pianificazione Urbanistica Miodrag Jocic e il Capo del Dipartimento per la Sicurezza Stradale del Ministero dei Trasporti Demir Hadzic.
Belgrade Real Expo 2012
Lunedì 29 ottobre 2012 si è aperta la VII Fiera degli investimenti e dei beni immobili di Belgrado (BelRE) che ha visto una forte presenza d’aziende italiane giunte nella capitale in particolare dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso i progetti MECOM e Destinazione Kragujevac. Si è parlato d’investimenti in infrastrutture, energia e sviluppo immobiliare commerciale/residenziale.
Energia
Martedì 30 ottobre l’assemblea degli azionisti della società South Stream Serbia, partnership tra Srbijagas (49%) e Gazprom (51%), ha approvato le modalità di costruzione del gasdotto in territorio serbo. Il tratto serbo del gasdotto sarà lungo 470 chilometri per un investimento di 1,7 miliardi di euro. Notizia segnalata da