01/12/2015 - Elettricità, “contatori intelligenti” in ogni casa in dieci anni
URUGUAY - La società elettrica nazionale UTE lancerà a breve la gara per l’acquisto di contatori elettrici che consentiranno la lettura digitale remota del consumo degli utenti. A metà del 2016 dovrebbe entrare in vigore una tariffa multioraria e contemporaneamente, in collaborazione con Antel, un dispositivo intelligente di gestione della domanda.
L’obiettivo è quello di garantire entro un tempo massimo di dieci anni che tutte le abitazioni del paese siano dotate di “contatori intelligenti”: a questo scopo, la UTE prepara una gara per l'acquisto di questi dispositivi che consentiranno di ottenere informazioni esatte sulle abitudini degli utenti, il che le permetterà non solo di migliorare i meccanismi di fatturazione, ma anche di ottimizzare la domanda e l'offerta di energia elettrica.
L'Uruguay ha registrato una svolta fondamentale con il cambiamento della sua matrice energetica, nella quale ha assunto un ruolo centrale il sistema delle fonti alternative, in particolare quella eolica; entro il 2040 il paese avrà 5000 Megawatt di capacità eolica installata. La matrice ottimale entro il 2040 conterà su solare, biomassa ed energia termica. Una volta conclusa l'installazione dei parchi eolici nel 2017, il 40% di energia sarà generata dal vento.
Notizia segnalata daInternationalia www.internationalia.org