X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/03/2015 - Varato progetto costruzione droni per la difesa

Varato progetto costruzione droni per la difesa

ARGENTINA - Il governo di Buenos Aires ha annunciato la costruzione di droni per la difesa, iniziativa dal costo stimato pari a 238 milioni di dollari. Con la decisione amministrativa 1/2015 è stato approvato un “contratto collegato al Progetto Sistema Aereo Robotico Argentino (SARA) di Classe II e Classe III e Tecnologie abilitanti per bersagli aerei ad alta velocità” fra il ministero della Difesa e la società statale Invap.

Secondo fonti della stampa nazionale, attraverso la Fábrica Argentina de Aviones (FAdeA), il governo di Cristina Fernández aveva progettato la produzione statale di droni destinati alla commercializzazione ma il progetto SARA non sarà orientato ai consumatori.

“L’obiettivo è costruire due tipi di droni, Classe II e Classe III, per il loro uso in operazioni di difesa o pattugliamento” riferisce il sito Infobae.

Attraverso distinte tappe, l’iniziativa si estenderà, si prevede, per 54 mesi. “Lo sviluppo tecnologico è uno degli obiettivi del governo”, recita la decisione amministrativa, ritenendo prioritarie la difesa e la sicurezza della Repubblica attraverso progetti di apparecchiature, sistemi e tecnologie applicate alle operazioni dele Forze Armate.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org