22/10/2014 - FONDI UE PER LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE
(ICE) - BUDAPEST 22/10/2014
Per il periodo 2014 – 2020 l’Ungheria potrà utilizzare circa 3 miliardi di euro per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie – ha dichiarato il Ministero per lo Sviluppo Nazionale. Nel periodo precedente il Governo ha stanziato 8 miliardi di euro per lo stesso obiettivo. Secondo i progetti si prevede di continuare i lavori di ricostruzione ferroviaria, l’acquisto delle nuove carrozze ferroviarie e l’ammodernamento del tratto Hatvan - Miskolc – Nyíregyháza. I progetti più importanti delle reti ferroviarie sono i seguenti:
Linea n.1 : Ricostruzione del tratto Budapest – Tatabánya per ridurre il tempo di viaggio tra Budapest e Vienna (invece di 3 ore il viaggio durerebbe 2:20).
Linea Budapest – Győr – Sopron/Szombathely: i percorsi saranno più veloci.
Linea Esztergom – Budapest: dopo il completamento dell’elettrificazione della linea, si possono utilizzare gli elettrotreni FLIRT acquistati recentemente dalla società ferroviaria MÁV – Start.
Nel quadro del programma per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie si prevede inoltre il prolungamento delle linee verso i confini della Serbia e della Slovacchia.
Notizia segnalata daICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane