Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/09/2025 - Tagikistan - Rivisti dazi all’export materie prime e semilavorati

Tagikistan - Rivisti dazi all’export materie prime e semilavorati

Dushanbe – Il governo del Tagikistan ha approvato una revisione dei dazi all’esportazione su materie prime e prodotti semilavorati, con l’obiettivo di stimolare la trasformazione interna e ridurre le esportazioni di risorse non lavorate.

La riforma sostituisce le tariffe fisse con dazi calcolati in percentuale sul valore di mercato dei prodotti, rendendo il sistema più flessibile rispetto all’andamento dei prezzi globali. Finora, ad esempio, le esportazioni di pelle erano tassate con 300 euro a tonnellata, seta e bozzoli con il 20% del valore o 100 euro a tonnellata (a seconda della cifra più alta) e la fibra di cotone con il 10% del valore. Con le nuove regole, i dazi oscillano esclusivamente in base ai prezzi internazionali, facendo pagare di più quando le quotazioni salgono e meno quando scendono.

Le nuove disposizioni si applicano a beni come cotone, pelle, seta, bozzoli, minerali, concentrati e succhi vegetali, mentre 34 categorie di materie prime restano esentate.

Secondo il ministero dello Sviluppo Economico e del Commercio, l’iniziativa punta a sostenere la produzione di beni a più alto valore aggiunto. “L’obiettivo è ridurre l’export di materie prime e incentivare la produzione nazionale”, ha dichiarato il vice ministro Ashurboy Solekhzoda.

Misure analoghe sono già adottate in Kazakistan e Uzbekistan. Per gli analisti, il nuovo quadro normativo potrebbe rafforzare le filiere locali, attrarre investimenti esteri e integrare maggiormente il Tagikistan nelle catene di approvvigionamento regionali dell’Asia centrale.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org