29/07/2025 - Malesia - Rapporto, verso il raddoppio della capacità data center

Kuala Lumpur – Secondo un rapporto della società di consulenza aziendale Kpmg pubblicato la scorsa settimana, si prevede che la capacità totale dei data center in Malesia raddoppierà da 1,26 GW a 2,53 GW tra il 2025 e il 2030, con un Cagr del 15%, mentre i ricavi derivanti dalla colocation aumenteranno da 0,71 miliardi di dollari a 1,87 miliardi di dollari, con un Cagr del 21%. Il rapporto, commissionato dall’Asia Pacific Data Centre Association (Apdca), prevede inoltre che entro il 2030 i data center in Malesia potrebbero supportare un output economico totale stimato di 34 miliardi di dollari e un valore aggiunto lordo di 12 miliardi di dollari.
Secondo Kpmg, i data center potrebbero creare posti di lavoro onshore ben retribuiti, supportando fino a 30.900 posti di lavoro all’anno entro il 2030, inclusi circa 4.300 posti di lavoro ad alto valore aggiunto nelle operazioni dei data center e nell’economia digitale in generale. “Per ogni posto di lavoro diretto nelle operazioni dei data center, se ne creano altri 3,2 in altre parti dell’economia malese”, si legge nel documento.
Anche il reddito salariale annuo sostenuto dal settore dovrebbe aumentare di quasi otto volte, raggiungendo 1,3 miliardi di dollari entro il 2030.
Per consentire una crescita sostenibile nel settore dei data center, Kpmg raccomanda la riforma delle strutture tariffarie fiscali ed energetiche; un ambiente normativo ben definito; un impegno delle autorità a favore della sostenibilità; e il miglioramento delle competenze della forza lavoro.
“Mentre la Malesia si posiziona come un hub digitale regionale, i data center sono l’infrastruttura fondamentale che alimenta e abilita l’intelligenza artificiale (Ai), l’adozione del cloud e la trasformazione digitale in tutti i settori”, ha osservato Jeremy Deutsch, presidente dell’Apdca, secondo cui la Malesia sta adottando misure per facilitare l’accesso all’energia rinnovabile per i data center attraverso iniziative come il Green Lane Pathway della Malesia, che velocizza la fornitura di energia elettrica per i progetti, e il suo Corporate Renewable Energy Supply Scheme, che consente alle grandi aziende di acquistare energia rinnovabile direttamente dai produttori di energia indipendenti.
“I data center favoriscono importanti aggiornamenti delle infrastrutture locali, in particolare per quanto riguarda l’alimentazione elettrica e la connettività digitale. Per soddisfare la domanda energetica dei data center, i fornitori di servizi di pubblica utilità e gli operatori di data center rafforzano la rete elettrica aggiornando le sottostazioni, installando trasformatori più robusti e introducendo tecnologie di smart grid”, ha aggiunto l’associazione.
Una ricerca di Ember dimostra che nei paesi Asean, con investimenti in capacità solare ed eolica e con la modernizzazione dell’infrastruttura di rete, l’energia solare ed eolica potrebbero soddisfare fino al 30% della domanda di elettricità dei data center entro il 2030.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org



