25/07/2025 - Emirati Arabi Uniti - Dp World vuole ampliare porto di Mina al Hamriya

Dubai – Il porto di Mina Al Hamriya, situato nella zona di Deira a Dubai, sarà sottoposto a un’operazione di rinnovamento nell’ambito di un nuovo piano di espansione attuato dal colosso della logistica portuale degli Emirati Arabi Uniti Dp World, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa nazionale Wam. Una volta completato, il progetto prevede la costruzione di una banchina di 700 metri con un pescaggio di 12 metri, progettata principalmente per accogliere navi di grandi dimensioni e ampliare la capacità di movimentazione delle merci del porto.
Questi sviluppi, riporta la stampa araba, fanno seguito all’ampliamento del porto del 2024, che ha aggiunto 1.150 m di banchina e aumentato significativamente la capacità di ormeggio.
“Vogliamo che Dubai sia la prima scelta per i commercianti, la rotta affidabile per il commercio e l’hub più dinamico delle catene di approvvigionamento mondiali”, ha commentato martedì il premier emiratino, governatore di Dubai e sceicco Mohammed bin Rashid al-Maktoum, dopo una visita sul posto.
Secondo i dati ufficiali, il porto ha registrato un volume di scambi pari a circa 2,5 miliardi di dollari nel primo semestre 2025. Gestisce un mix crescente di navi in acciaio, merci alla rinfusa, RoRo, container e imbarcazioni tradizionali (dhow) in legno. A seguito dell’espansione, dovrebbero essere resi disponibili quasi 6,4 milioni di piedi quadrati di spazio di stoccaggio, rispetto ai 3,4 milioni attuali.
Un tempo hub locale per i dhow in legno, riferisce Wam, Mina Al Hamriya ora gestisce una vasta gamma di merci con mercati chiave nei paesi limitrofi. Rimane un punto di accesso fondamentale per frutta e verdura, nonché per il bestiame, con importazioni che dovrebbero raggiungere un milione di capi di bestiame nel 2025. Dopo i primi lavori di ammodernamento dello scorso anno, il porto ha registrato, secondo l’agenzia stampa, un aumento dell’11% degli scali navali, passando da 2.430 nella prima metà del 2024 a 2.700 nella prima metà del 2025.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org



