21/05/2025 - Benin - Finanza e imprese, accordo tra Afdb e Boa

Cotonou – La Banca africana di sviluppo (Afdb) e la Banca d’Africa del Benin (Boa-Benin) hanno firmato a Cotonou un accordo di garanzia da 15 milioni di euro per rafforzare le attività di finanziamento del commercio della Banca d’Africa in Benin e sostenere le imprese beninesi.
La firma dei documenti segna un passo importante nell’impegno del Gruppo bancario nei confronti del settore privato beninese, a sostegno degli sforzi del governo volti a rafforzare il settore finanziario.
“Il meccanismo di garanzia delle transazioni sosterrà le importazioni di fattori di produzione, macchinari di produzione e apparecchiature per le telecomunicazioni, necessari a sostenere il processo di industrializzazione del Benin, fornendo garanzie essenziali per la conferma degli strumenti di finanziamento del commercio che saranno emessi da BOA-Benin”, ha spiegato Lamin Drammeh, responsabile della divisione di finanziamento del commercio presso la Banca africana di sviluppo.
L’agevolazione triennale andrà a vantaggio sia delle grandi aziende locali sia delle piccole e medie imprese, comprese quelle gestite da donne. I progetti presi di mira saranno quelli meno vulnerabili ai rischi climatici e con un impatto minore sulle emissioni di gas serra. Sebbene il sostegno all’agroindustria e alla manifattura leggera siano i principali settori interessati da questo intervento, l’operazione faciliterà anche le importazioni di beni di prima necessità che serviranno a soddisfare la domanda locale nel breve termine.
Abdel Mumin Zampalégré, amministratore delegato della Bank of Africa Benin, si è dichiarato molto soddisfatto di questo primo rapporto diretto con il gruppo bancario. “Questa partnership è pienamente in linea con la strategia del Gruppo Banca d’Africa, che fa del finanziamento del commercio internazionale uno degli assi principali della sua strategia di intervento in Africa. Questo strumento permetterà di supportare in modo più efficace diverse aziende del panorama economico beninese”, ha sottolineato.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org



