X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/02/2025 - Tagikistan - Semplificate licenze per le imprese industriali

Tagikistan - Semplificate licenze per le imprese industriali

Dushanbe – Nel 2024, sono state rilasciate in Tagikistan 980 licenze a persone giuridiche e imprenditori individuali, ovvero 208 in più rispetto all’anno precedente.  Lo ha riferito il portavoce del ministero dell’Industria e delle Nuove Tecnologie del Tagikistan, Mukhammadvalishokh Makhshulov, aggiungendo che otre il 90% delle domande è stato esaminato in tempi record: da 3 a 10 giorni invece dei 30 giorni previsti dalla legge.

La semplificazione della procedura di rilascio delle licenze rientra nelle riforme volte a sostenere il settore industriale e ad aumentare la trasparenza dei processi, poiché dal 1° settembre 2023 la validità delle licenze è diventata illimitata, ad eccezione delle attività legate all’estrazione di minerali.

Tra le licenze rilasciate, 456 sono per la vendita al dettaglio di bevande alcoliche, 369 per la vendita al dettaglio di prodotti del tabacco, 91 per l’uso di minerali comuni, 19 per la produzione, la lavorazione e la vendita di rottami e cascami di metalli ferrosi e non ferrosi, 30 per la produzione e il commercio all’ingrosso di prodotti alcolici e liquori, e 15 per la produzione, l’importazione e il commercio all’ingrosso di prodotti del tabacco.

Da gennaio 2021 le licenze vengono rilasciate tramite una piattaforma elettronica, il che ha semplificato notevolmente la procedura per i richiedenti. La piattaforma fornisce anche informazioni sulle licenze che possono essere utilizzate dalle agenzie governative.

Tali misure mirano a stimolare la crescita industriale, attrarre investimenti e creare condizioni favorevoli per le imprese.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org