22/10/2024 - Kazakistan - Adb e Arnur Credit finanziano Pmi per lo sviluppo
Astana – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha firmato un prestito di 5 milioni di dollari con l’istituzione di microfinanza Arnur Credit per supportare le micro, piccole e medie imprese in Kazakistan.
Il finanziamento sarà utilizzato per concedere prestiti con un focus sulle imprese guidate da donne e sui progetti ecologici. Almeno il 50% del prestito sarà destinato alle prime, almeno il 10% ai prestiti verdi per l’acquisto di attrezzature efficienti e progetti di energia rinnovabile, ha fatto sapere l’Adb in un comunicato pubblicato sul proprio sito.
Le micro, piccole e medie imprese rappresentano la maggior parte delle 2 milioni di imprese in Kazakistan e contribuiscono significativamente all’economia, ma hanno difficoltà ad ottenere finanziamenti, con un gap finanziario di 42 miliardi di dollari.
“La partnership dell’Adb con Arnur Credit migliorerà l’accesso al credito per le Pmi in Kazakistan, contribuendo alla creazione di posti di lavoro, all’innovazione, all’imprenditorialità, alla riduzione della povertà e alla crescita economica”, ha dichiarato la direttrice generale dell’Adb per le operazioni nel settore privato Suzanne Gaboury. “Sostenendo le donne imprenditrici e promuovendo le imprese ecologiche, miglioriamo la crescita inclusiva, sostenibile e resiliente”.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org