X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/10/2024 - Arabia Saudita - Prima licenza per agricoltura aeroponica del Medio Oriente

Arabia Saudita - Prima licenza per agricoltura aeroponica del Medio Oriente

Riad – Il ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e dell’Agricoltura dell’Arabia Saudita ha rilasciato la prima licenza operativa per un progetto agricolo commerciale che utilizza l’aeroponica in Medio Oriente. Lo ha riferito la Saudi Press Agency, citando il sottosegretario all’Agricoltura del ministero, Ahmad al-Ayada, che ha fatto l’annuncio durante una cerimonia a cui hanno partecipato i rappresentanti di una coalizione di aziende locali e internazionali: Tamimi Markets Group dall’Arabia Saudita, Mitsui Group dal Giappone e Zero Group dall’Italia.

Attraverso la Green Dunes Company, la coalizione elaborerà soluzioni agricole moderne basate su tecnologie all’avanguardia e intelligenza artificiale. Questi sforzi sono in linea con la strategia agricola nazionale del Regno e con gli obiettivi più ampi di Vision 2030, che mirano a costruire un futuro agricolo sostenibile.

Secondo il ministero, la prima fase del progetto è stata completata. Ha comportato l’istituzione di una fattoria aeroponica per produrre diverse varietà di verdure. Il metodo è noto per la sua efficienza, poiché riduce il consumo di acqua del 95% rispetto alle tecniche agricole tradizionali e consente una produttività per tutto l’anno. Il progetto integra l’intelligenza artificiale e l’automazione in tutte le fasi di produzione, impiegando sistemi di monitoraggio avanzati e indicatori di prestazione per ottimizzare la produzione.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org