09/09/2024 - Filippine - Sostegno di Adb per crescita inclusiva e resiliente
Manila – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) aiuterà le Filippine a crescere in modo inclusivo e resiliente nei prossimi sei anni, grazie a una una nuova strategia di partenariato nazionale appena annunciata.
Il piano si concentra su tre aree chiave: lo sviluppo umano, la competitività economica e le infrastrutture di qualità, e lo sviluppo basato sulla natura e la resilienza alle catastrofi. La strategia mira anche a promuovere la trasformazione digitale, l’uguaglianza di genere e il miglioramento della governance e della capacità istituzionale. La nuova strategia si allinea agli obiettivi di sviluppo delle Filippine e mira a sostenere il Paese nella propria crescita economica, affrontando allo stesso tempo la povertà e le disuguaglianze di reddito.
Quello auspicato da Adb per le Filippine è “un futuro di prosperità che non lasci indietro nessuno” ha dichiarato in una nota il direttore nazionale della banca per le Filippine, Pavit Ramachandran. “Stiamo sfruttando l’intera gamma di modalità di sostegno, finanziarie e non, per ottenere un impatto trasformativo, assicurando che i benefici della crescita raggiungano tutti i filippini, in particolare i più vulnerabili”.
L’Adb intende infatti intensificare il sostegno alle famiglie a basso reddito, promuovere corridoi di crescita economica regionale attraverso investimenti infrastrutturali e concentrarsi su settori emergenti come l’energia pulita, l’economia blu e gli investimenti basati sulla natura.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org