05/09/2024 - Tunisia - Una nuova app per un consumo energetico responsabile
Tunisi – I tunisini non dovranno che scansionare, confrontare, e risparmiare con “e-tiquette”, l’applicazione mobile appena lanciata dall’Agenzia nazionale tunisina per la gestione dell’energia (Anme) e mirata ad aiutare i consumatori a comprendere meglio le etichette energetiche degli elettrodomestici e quindi a fare scelte più informate.
Presentata nel corso della seconda edizione dell’iniziativa “Giornalisti, ambasciatori della transizione energetica”, questa applicazione gratuita, disponibile sugli smartphone, rivoluzionerà il modo in cui i tunisini affrontano i loro acquisti: semplicemente scansionando il Qr Code presente sull’etichetta energetica o inserendo il numero di serie del dispositivo, gli utenti accederanno istantaneamente a informazioni dettagliate sulle prestazioni energetiche del prodotto.
L’app utilizza una scala di efficienza energetica che va da 1 a 8, dal verde (il più efficiente) al rosso (il meno efficiente). Questa classificazione visiva consente ai consumatori di confrontare rapidamente diversi dispositivi e identificare quelli che forniranno il maggiore risparmio energetico.
Oltre alle informazioni sul consumo energetico, l’applicazione “e-tiquette” svolge anche un ruolo essenziale nella lotta alla contraffazione, consentendo di verificare in tempo reale l’autenticità delle etichette energetiche e di segnalare eventuali anomalie alle autorità competenti.
Sviluppata in collaborazione con la Commissione economica e sociale delle Nazioni Unite per l’Asia occidentale, questa applicazione fa parte di un approccio più globale volto a promuovere il consumo energetico responsabile in Tunisia.
Anme prevede inoltre di lanciare una piattaforma online che semplificherà ulteriormente il processo di certificazione energetica per i professionisti del settore.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org