03/09/2024 - Panama - Due roadmap per mitigare inquinanti di breve durata
Panama City – Il Panama ha sviluppato una National Methane Roadmap e una Short-Lived Climate Pollutant (Slcp) Roadmap incentrata sul carbonio nero.
La tabella di marcia del metano di Panama mira a identificare obiettivi e azioni per ridurre le emissioni di metano nei settori chiave e sostenere la promozione di tecnologie e pratiche più pulite, la creazione di posti di lavoro verdi e miglioramenti nella qualità dell’aria e nella salute pubblica. Con l’identificazione di progetti specifici, lo sviluppo della strategia del metano consentirà di semplificare l’attrazione di finanziamenti.
Da parte sua, la Roadmap sugli inquinanti climatici di breve durata consentirà a Panama di sviluppare una stima delle emissioni di carbonio nero nel settore energetico. Nel suo scenario più ambizioso, questa strategia propone una riduzione del 12% delle emissioni di metano per il settore agricolo e zootecnico e del 31% per il settore dei rifiuti; per il settore energetico, una riduzione del 28% delle emissioni di carbonio nero e una riduzione del 44% delle emissioni di metano; e per il settore dei processi industriali e dell’uso dei prodotti, una riduzione del 95% delle emissioni di idrofluorocarburi (Hfc).
La Roadmap Slcp evidenzia anche l’analisi costi-benefici della mitigazione degli inquinanti. Le misure elencate per gli Hfc potrebbero implicare un aumento dei costi settoriali di 298 milioni di dollari, mentre le strategie di mitigazione del metano e del carbonio nero per i settori dei rifiuti, dell’agricoltura e dell’allevamento e dell’energia potrebbero generare una riduzione dei costi di 18,078 miliardi di dollari entro il 2050, ossia un risparmio fino a 17,78 miliardi di dollari entro il 2050.
Le roadmap hanno anche lo scopo di aiutare Panama a identificare le sfide di coordinamento tra il ministero dell’Ambiente ed altri ministeri ed entità settoriali per supportarli nell’aumentare la sostenibilità dei loro processi esistenti.
Attualmente il 22% delle emissioni totali di gas serra di Panama deriva dal gas metano, con l’agricoltura responsabile dell’81,8% delle emissioni di metano. La maggior parte delle emissioni di carbonio nero di Panama proviene dal settore energetico.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org