29/08/2024 - Turkmenistan - Adb lancia partenariato con orizzonte il 2028
Ashgabat – La Banca asiatica per lo sviluppo (Adb) ha lanciato una nuova strategia di partenariato nazionale per il Turkmenistan, progettata per aiutare la nazione dell’Asia centrale a sviluppare un’economia competitiva, diversificata e basata sulla conoscenza, guidata da un settore privato innovativo.
Secondo qaunto affermato dalla banca in una nota, la nuova strategia, che copre il periodo 2024-2028, vedrà l’Adb supportare la trasformazione verde della nazione, compresi gli investimenti in efficienza energetica, energie rinnovabili, progetti pilota a basse emissioni di carbonio e riforme politiche.
La banca continuerà ad aiutare il Turkmenistan a sviluppare piani di decarbonizzazione a lungo termine e ad aiutare a ridurre le emissioni di metano. L’Adb sosterrà inoltre lo sviluppo di reti di trasporto sostenibili e integrate, concentrandosi sulle ferrovie lungo i principali corridoi commerciali, compresi quelli della Central Asia Regional Economic Cooperation (Carec).
Il sostegno sarà fornito anche alle istituzioni finanziarie nazionali per migliorare l’accesso al capitale per le piccole e medie imprese che mirano ai mercati di esportazione. La la banca contribuirà poi riformare il settore sanitario per migliorare l’accesso, la qualità e la gamma di servizi disponibili, sviluppoando allo stesso tempo le competenze della forza lavoro.
L’Adb continuerà quindi a rafforzare le istituzioni governative per accelerare le riforme necessarie per uno sviluppo economico sostenibile e la transizione verso un’economia moderna basata sul mercato. È incluso in questa strategia un aiuto al governo per migliorare i suoi strumenti di previsione e le sue capacità in termini di analisi e gestione macroeconomica.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org