X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/08/2024 - Uzbekistan - Lanciata nuova strategia Adb di partenariato quinquennale

Uzbekistan - Lanciata nuova strategia Adb di partenariato quinquennale

Tashkent – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha lanciato una nuova strategia di partenariato nazionale per l’Uzbekistan, valida per il periodo 2024-2028, che sosterrà le riforme del Paese per trasformarlo in un’economia verde e inclusiva, supportare lo sviluppo e la competitività del settore privato e promuovere gli investimenti nel capitale umano.

“L’Adb mobiliterà le sue operazioni del settore sovrano e privato nel Paese insieme al dialogo politico e a soluzioni innovative per raggiungere gli obiettivi strategici della nuova partnership”, ha precisato il direttore nazionale dell’Adb per l’Uzbekistan, Kanokpan Lao-Araya.

La nuova strategia prevede interventi dell’Adb in una serie di settori, tra cui energia, gestione e governance del settore pubblico, finanza, trasporti, agricoltura e gestione delle risorse naturali e sviluppo urbano. La banca sosterrà anche lo sviluppo nell’istruzione e nella protezione sociale. L’Adb rafforzerà inoltre le riforme macroeconomiche e fiscali e la trasformazione e la preparazione delle imprese statali per la privatizzazione, migliorerà i mercati finanziari nazionali e gli investimenti infrastrutturali e sosterrà il settore privato tramite finanziamenti diretti non sovrani e partnership pubblico-private.

Nel perseguire gli obiettivi dell’Uzbekistan in materia di sviluppo del capitale umano entro il 2030, il sostegno della Banca asiatica di sviluppo si concentrerà sul miglioramento della qualità, dell’inclusività e della pertinenza dell’istruzione e dello sviluppo delle competenze in tutto il Paese, potenziando l’accesso ai servizi sanitari e sociali.

L’Uzbekistan ha aderito all’Adb nel 1995 e la banca ha erogato al Paese prestiti, sovvenzioni e assistenza tecnica per un importo pari a 12,5 miliardi di dollari.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org