26/08/2024 - Egitto - Massiccia espansione portuale per corridoi internazionali
Il Cairo – Il ministero dei Trasporti egiziano sta portando avanti i suoi obiettivi strategici in diverse aree chiave, con l’attenzione primaria sulla creazione di corridoi logistici internazionali integrati che collegheranno le aree di produzione (settori industriale, agricolo, minerario e dei servizi) ai porti marittimi passando attraverso porti asciutti e aree logistiche complete. I corridoi chiave includono le rotte Sokhna-Alessandria, Arish-Taba, Cairo-Alessandria, Tanta-Mansoura-Damietta, Gargoub-Salloum, Cairo-Assuan-Abu Simbel e Safaga-Qena-Abu Tartur.
Come parte dei suoi ambiziosi piani – come riferito da Egypt Today – il ministero dei Trasporti ha avviato la costruzione di nuovi ormeggi nei porti marittimi, aggiungendo un totale di 67 chilometri di lunghezza dell’ormeggio con profondità che vanno da 18 a 22 metri a Bernice, Safaga, Sokhna, Adabiya e Nuweiba sul Mar Rosso, così come ad Arish, Port Said, Damietta, Abu Qir, Alexandria e Gargoub sul Mediterraneo.
Uno dei progetti più significativi nella regione del Mediterraneo è lo sviluppo del Grand Alexandria Port, che comprende i porti di Alessandria e Dekheila. La stazione multiuso “Tahya Misr” ha una lunghezza totale di 2,5 chilometri, un’area di 560.000 metri quadrati e una capacità di movimentazione di 12-15 milioni di tonnellate. Inoltre, la costruzione dell’ormeggio 85/3 per la movimentazione di legname e cereali, con una lunghezza di 433 metri, consente l’attracco di navi che trasportano fino a 70.000 tonnellate di merci.
Sono stati sviluppati tre assi per collegare il porto di Alessandria con il corridoio di Abu Zekry, noto come “Asse della ricostruzione” (compresi l’Asse 54, l’Asse 27 e l’Asse Dekheila).
È in costruzione anche il terminal per rinfuse secche, con una lunghezza di attracco di 1.150 metri. Un’altra stazione multiuso è in fase di sviluppo al molo 100 con una lunghezza di attracco di 1.680 metri. Inoltre, sono in fase di costruzione 7.000 metri di frangiflutti e un’area logistica di 273 acri.
Nel porto di Damietta, è in costruzione una stazione multiuso con una lunghezza di attracco di 681 metri. La diga frangiflutti orientale del porto è stata estesa di 1.420 metri mentre la costruzione della diga frangiflutti occidentale, lunga 5.400 metri, è in corso.
Inoltre, la stazione “Tahya Misr” al porto di Damietta è in fase di sviluppo con 2 chilometri di lunghezza di attracco e una capacità di 3,5 milioni di Teu. È inoltre in fase di sviluppo un nuovo terminal per cereali con una lunghezza di attracco di 850 metri e un’area di 270.000 metri quadrati.
Per quanto riguarda lo sviluppo del porto di Gargoub, prevede la costruzione di nuovi attracchi lunghi complessivamente 14 chilometri, con una profondità di 17 metri e 7 chilometri quadrati di aree di movimentazione, per una superficie totale di 10 chilometri quadrati.
Nel porto di Abu Qir, i piani di sviluppo includono la costruzione di nuovi ormeggi per un totale di 10,1 chilometri di lunghezza con profondità che vanno da 17 a 22 metri, rendendolo il porto marittimo più profondo al mondo. Il progetto prevede anche la costruzione di frangiflutti per un totale di 9.400 metri di lunghezza.
Lo sviluppo del porto di Arish sta procedendo rapidamente, con piani per aggiungere nuovi ormeggi per un totale di 2,25 chilometri, aumentando la lunghezza totale degli ormeggi a 3,665 chilometri. È in corso la costruzione dell’ormeggio per merci generiche n. 1 (250 metri) e dell’ormeggio n. 2 (1.000 metri), insieme ai piani per un ormeggio multiuso di 915 metri. È stata completata la costruzione del frangiflutti principale settentrionale (1.250 metri) e del frangiflutti orientale (250 metri).
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org