X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/08/2024 - Mozambico - Lanciata strategia per sviluppo dell’economia blu

Mozambico - Lanciata strategia per sviluppo dell’economia blu

Maputo – Il governo del Mozambico ha lanciato a Maputo la Blue Economy Development Strategy (Edea) 2024-2033, un documento che mira a promuovere lo sfruttamento sostenibile del capitale naturale marino, costiero e delle acque interne.

Approvata a metà luglio dal Consiglio dei Ministri, la Strategia mira a promuovere lo sfruttamento razionale e sostenibile delle risorse acquatiche, ma è anche un modo per concretizzare gli impegni internazionali.

“Vogliamo vedere le risorse marine e acquatiche non solo esplorate razionalmente, ma anche fungere da promotori della nostra agenda di sviluppo. Vogliamo farlo rispettando l’agenda del consolidamento della diversità biologica”, ha affermato il capo dello Stato, Filipe Nyusi, durante l’evento.

La Strategia si basa su sei pilastri che riassumono i settori da trasformare, ovvero pesca e acquacoltura; energia rinnovabile e industria estrattiva marina; capitale naturale e ambiente ed economia circolare; turismo e cultura; trasporti marittimi e infrastrutture portuali e logistiche; e, infine, la sicurezza marittima. Il portafoglio messo a  disposizione consentirà il contatto tra investitori e beneficiari, compresa la conoscenza di dove e come investire in azioni nell’ambito dell’economia blu in Mozambico. “È un documento semplice, piccolo, ma è la guida, la mappa. Le iniziative sono mappate, quindi è facile pensarle e poi svilupparle”, ha precisato Nyusi, ricordando che il Mozambico ospita il Centro regionale per il coordinamento del monitoraggio, controllo e ispezione della pesca della Comunità di sviluppo dell’Africa australe (Sadc), un progetto che si sta costruendo nel distretto municipale di Ka Tembe, città di Maputo, che dovrebbe essere completato nei prossimi 15 mesi. Con un budget di circa due milioni di dollari, il Centro regionale è un’istituzione creata nel 2023 per la lotta alla pesca illegale, ai rifiuti marini e ad altri rischi per gli ecosistemi marini e fluviali.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org