X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/07/2024 - SPAGNA - 430 MILIONI PER L'ALTA VELOCITÀ NEI PAESI BASCHI

SPAGNA - 430 MILIONI PER L'ALTA VELOCITÀ NEI PAESI BASCHI

La società pubblica Adif Alta Velocidad (www.adif.es) e la Banca europea per gli investimenti (https://www.eib.org/) hanno firmato un accordo relativo ad un prestito di 430 milioni di euro per la costruzione della linea ad alta velocità nota come “Y basca”, che collegherà le tre maggiori citta' dei Paesi Baschi (Vitoria, Bilbao e San Sebastián) e migliorerà i collegamenti con il resto della Spagna e con la Francia. Il prestito della BEI finanzierà anche il collegamento tra la “Y basca” e la linea Burgos-Vitoria, i nuovi accessi a Vitoria e Bilbao e le nuove stazioni nelle tre grandi città, tra le altre infrastrutture. La linea, attualmente in costruzione, avrà una lunghezza totale di 182 chilometri.

La “Y basca” è progettata per consentire il traffico ferroviario passeggeri e merci attraverso un doppio binario ad alta velocità a scartamento standard. Essa fa parte del Corridoio Atlantico della Rete transeuropea di trasporto (TEN-T) e collegherà le reti ferroviarie di Spagna e Portogallo con la Francia e il resto d'Europa, migliorando i collegamenti tra i Paesi Baschi e il centro della penisola iberica ed il Mediterraneo.

Questo prestito della BEI è l'ultima tranche di un accordo di finanziamento da 1,03 miliardi di euro approvato nel 2017, che è stato esteso a 1,43 miliardi di euro nel 2021. Dall'inizio del progetto, la “Y basca” ha ricevuto un continuo sostegno finanziario dalla BEI, accumulando un totale di 2,83 miliardi di euro in prestiti per il suo sviluppo.

L'investimento congiunto di Adif AV e della BEI rappresenta uno dei più significativi nel settore ferroviario, incentrato sul miglioramento dei collegamenti tra le capitali basche, oltre che tra Madrid e i Paesi Baschi, e tra la Spagna e l'Europa. Ad oggi, il sostegno della Banca europea per gli investimenti ai progetti ferroviari ad alta velocità in Spagna supera i 13,5 miliardi di euro. 

Notizia segnalata da
Ufficio ICE di Madrid