X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/07/2024 - India - Adb approva fondi per sistemi solari sui tetti

India - Adb approva fondi per sistemi solari sui tetti

New Delhi – La Banca Asiatica di Sviluppo (ADB) ha approvato un finanziamento di 240,5 milioni di dollari per sostenere l’installazione di sistemi solari sui tetti degli edifici in India. Questo finanziamento aiuterà il governo indiano a espandere l’accesso all’energia utilizzando fonti rinnovabili.

Il finanziamento sosterrà le tranche 2 e 3 del Programma di Investimento per i Sistemi Solari su Tetto, approvato da ADB nel 2016 e ristrutturato nel 2023 per concentrarsi sull’installazione di sistemi solari residenziali.

“India mira a raggiungere circa il 50% della capacità elettrica installata da fonti energetiche non fossili entro il 2030, in linea con i suoi impegni globali per ridurre le emissioni di carbonio. Il finanziamento di ADB supporta questi obiettivi e contribuirà al programma del primo ministro Surya Ghar, che incoraggia le persone a installare sistemi solari sui tetti in tutto il Paese, ha dichiarato Kaoru Ogino, specialista principale per l’Energia di ADB.

Il finanziamento sarà messo a disposizione della State Bank of India (SBI) e della National Bank for Agriculture and Rural Development (NABARD) per fornire prestiti a sviluppatori e utenti finali in tutta l’India per l’installazione di sistemi solari su tetti. ADB fornirà 90,5 milioni di dollari alla SBI dal suo Clean Technology Fund (CTF), mentre NABARD riceverà 150 milioni di dollari, di cui 80 milioni provenienti dalle risorse ordinarie di capitale di ADB e 70 milioni dal CTF.

L’installazione di sistemi solari sui tetti può beneficiare il sistema di distribuzione dell’energia complessivo riducendo il carico tecnico e operativo. I sistemi solari sui tetti permettono di generare elettricità vicino al luogo di consumo, riducendo la necessità di forniture elettriche a lunga distanza e le perdite di sistema risultanti. Questo sistema di distribuzione dell’energia offre un grado di indipendenza energetica con minori interruzioni della fornitura.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org