17/07/2024 - Costa Rica - Sostegno Idb Invest a primo Blue Bond
San José – IDB Invest ha collaborato con il Banco nacional de Costa Rica (Bncr) per lanciare il primo blue bond del Costa Rica, segnando un passo significativo verso il rafforzamento dell’economia blu nel Paese centro-americano. Secondo le informazioni rese note, IDB Invest ha impegnato 25 milioni di dollari nell’emissione di obbligazioni da 50 milioni di dollari, mobilitando ulteriori 20 milioni da FinDev Canada e 5 milioni da LaAGreen.
I proventi del blue bond aiuteranno a incrementare il finanziamento per le aziende in Costa Rica per progetti di economia blu che supportano le aree marine-costiere, la gestione sostenibile dell’acqua e delle fognature, la gestione dei rifiuti plastici e l’economia circolare. Questo progetto rafforzerà anche la base di capitale del Bncr e supporterà il suo sviluppo sistematico di un portafoglio blu.
Questa collaborazione evidenzia un impegno condiviso per sostenere la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, conservare le risorse naturali e la biodiversità e promuovere lo sviluppo sostenibile.
L’emissione è stata presentata durante la Settimana della Sostenibilità di IDB Invest, un evento di punta che riunisce centinaia di leader globali del settore commerciale, governativo e della società civile per scambiare le migliori pratiche nelle tendenze del business sostenibile.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org