X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/07/2024 - Qatar - Presentato nuovo evento per promuovere settore marittimo

Qatar - Presentato nuovo evento per promuovere settore marittimo

Doha – Si terrà il prossimo anno, dal 4 al 5 febbraio presso lo Sheraton Grand Doha Resort & Convention Hotel, un nuovo evento pensato per favorire un’ulteriore crescita nei settori marittimo e logistico, già sostenuta da un aumento delle attività portuali e in linea con gli obiettivi della sua National Vision 2030. Denominato Seatrade Maritime Qatar, l’evento metterà in risalto il crescente ruolo del Qatar come hub marittimo globale.

L’evento sarà organizzato da Seatrade Maritime in collaborazione con l’autorità portuale nazionale Mwani Qatar.

“Mentre il Qatar si sforza di rafforzare la sua leadership globale nel settore petrolifero e del gas, mira anche a stimolare la crescita della sua economia non idrocarburica – si legge nella nota di presentazione dell’evento di Mwangi Qatar -. L’obiettivo è raggiungere una crescita reale media annua del 4% fino al 2030, concentrandosi su settori come manifattura, turismo, logistica, istruzione, sanità, alimentazione e agricoltura, servizi finanziari e digitali”.

I settori marittimo e logistico sono fondamentali per questa crescita. Nei primi sei mesi del 2024, i porti di Mwani Qatar hanno gestito collettivamente 706.983 unità equivalenti a venti piedi di container, segnando una crescita del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I porti hanno anche registrato aumenti significativi nel bestiame (22%) e nelle unità roll-on/roll-off (RORO) (39%).

Nel giugno 2024, l’attività portuale ha visto un’impennata con 242 navi ricevute, un aumento del 23% rispetto a giugno 2023. Mwani Qatar ha rivelato che la movimentazione dei container è aumentata del 51%, mentre i volumi di bestiame e carichi generali e sfusi sono cresciuti rispettivamente del 149% e del 163%. Questi dati indicano un ambiente commerciale robusto e dinamico in Qatar.

Durante il primo semestre del 2024, 1.323 navi hanno fatto scalo nei tre porti del Qatar. Inoltre, i porti hanno ricevuto 931.465 tonnellate di carichi generali e sfusi, 55.944 unità di veicoli RORO, 358.201 capi di bestiame e 171.158 tonnellate di materiali da costruzione.

Con la crescita prevista per continuare, Seatrade Maritime Qatar esplorerà come le aziende internazionali possono fare affari in Qatar, mentre le aziende qatariote cercheranno di promuovere la loro visibilità a livello globale mostrando opportunità con le aziende locali.

L’evento, che si terrà in due giorni, includerà una fiera e un programma di conferenze di livello mondiale. Tra i temi principali delle conferenze ci saranno: spedizioni sostenibili e green, trasformazione digitale nel settore marittimo, intelligenza artificiale nelle operazioni marittime, e ottimizzazione delle rotte.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org