26/06/2024 - Marocco - 600 mln da Banca Mondiale per i servizi pubblici
Rabat – La Banca Mondiale ha approvato un finanziamento da 600 milioni di dollari destinato a rafforzare la qualità dei servizi pubblici in Marocco. Questa decisione è stata annunciata da Washington per sostenere due programmi incentrati sul miglioramento delle prestazioni del settore pubblico e sull’inclusività dei servizi pubblici.
Il primo programma, con una dotazione di 350 milioni di dollari, mira a sostenere la riforma degli enti e delle imprese pubbliche, migliorandone la governance, la ristrutturazione, la neutralità competitiva e il monitoraggio delle prestazioni.
Allo stesso tempo, altri 250 milioni di dollari saranno stanziati per il programma “Performance del settore pubblico marocchino”. Questi finanziamenti contribuiranno a modernizzare la pubblica amministrazione attraverso la digitalizzazione e le riforme della gestione delle finanze pubbliche, con particolare attenzione al miglioramento delle prestazioni e della trasparenza.
Jesko Hentschel, direttore nazionale per il Maghreb e Malta presso la Banca Mondiale, ha spiegato che questi progetti mirano principalmente a migliorare la qualità dei servizi forniti ai cittadini marocchini, in linea con il nuovo modello di sviluppo del Marocco.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org