X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

25/06/2024 - Camerun - Un progetto pilota per digitalizzare filiera del caffè

Camerun - Un progetto pilota per digitalizzare filiera del caffè

Yaoundé – Dimitra, un sistema operativo basato su blockchain per la tecnologia agricola, e Arasco Food Bv, una società internazionale di commercio alimentare, hanno annunciato un progetto pilota congiunto che consentirà la digitalizzazione delle catene di approvvigionamento del caffè in Camerun. Lo riferisce Tea & Coffee Trade Journal, osservando che, attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain, questa partnership garantirà la conformità del mercato con l’imminente regolamento sulla deforestazione dell’Unione europea  (Eudr), che entrerà in vigore alla fine del 2024.

“Questa partnership rappresenta un significativo passo avanti nel miglioramento delle condizioni socioeconomiche di migliaia di agricoltori in  Camerun  attraverso la digitalizzazione”, si è rallegrato Müsteçep Aras, Ceo di Arasco Food Bv.

Nell’ambito della nuova partnership, Arasco utilizzerà la  piattaforma Connected Coffee  su misura di Dimitra  per consentire agli agricoltori l’accesso a soluzioni di tracciabilità blockchain che fungeranno da catena di approvvigionamento trasparente e tracciabile per i regolatori e i piccoli agricoltori. Il progetto coinvolgerà 5.000 agricoltori all’applicazione mobile Connected Coffee, fornendo loro strumenti completi per la registrazione delle aziende agricole, la gestione delle colture, le indagini sugli agricoltori e l’acquisizione dei dati.

Il progetto pilota mira ad alleggerire l’onere della gestione dei dati per i piccoli proprietari terrieri e gli agricoltori familiari in  Camerun  per garantire che ricevano certificati di conformità in linea con le nuove normative Ue, che vieteranno le importazioni da colture coltivate su terreni deforestati dopo il 2020.

Una volta completato il programma pilota, Dimitra e Arasco prevedono di implementarlo in altre catene di fornitura globali.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org