24/06/2024 - Guatemala - Aeroporto La Aurora destinato a crescere con economia
Città di Guatemala – Il presidente Bernardo Arévalo ha fornito maggiori dettagli sul partenariato pubblico-privato per la modernizzazione dell’aeroporto internazionale La Aurora di Città del Guatemala.
Dopo aver annunciato il PPP in un recente evento del settore, Arévalo ha dichiarato giovedì in una conferenza stampa che “quando arriverà il momento di espandere l’aeroporto – compresa la costruzione di nuove aree e piste – le strutture potranno crescere insieme all’economia del paese”.
Ha aggiunto: “nei prossimi 25 o 30 anni avremo bisogno di un partenariato che permetta allo Stato di contribuire con fondi… e di avere una procedura di gara internazionale in modo che le aziende esperte che dispongono delle risorse possano partecipare”.
Anche se il modello di finanziamento non è ancora definito, Arévalo ha dichiarato che sta valutando la possibilità di coinvolgere una società a capitale misto le cui azioni siano messe a disposizione del pubblico per raccogliere più fondi.
Arévalo ha sottolineato che l’aeroporto “non sarà in alcun modo privatizzato”. Il governo ha recentemente chiesto al Congresso di aumentare il budget dell’aeroporto di 200 milioni di quetzales (circa 23,5 milioni di euro) per realizzare lavori di emergenza, compresi investimenti nel sistema di aria condizionata, macchine a raggi X, impermeabilizzazione dei tetti e acquisto di una macchina per la manutenzione delle piste.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org