X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/06/2024 - Thailandia - 150 milioni di dollari per imprese rurali femminili

Thailandia - 150 milioni di dollari per imprese rurali femminili

Bangkok – La Banca Asiatica di Sviluppo (Adb) e Ngern Tid Lor (Tidlor) hanno firmato un accordo di prestito di 150 milioni di dollari (equivalenti in baht thailandesi) per sostenere lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese (Msme) nelle aree rurali della Thailandia, in particolare quelle possedute e guidate da donne e quelle che operano nella filiera agricola del paese.

Il prestito dell’Adb sarà utilizzato per prestiti alle Msme rurali meno servite della Thailandia, con il 75% dei finanziamenti dedicato alle imprese possedute da donne e il resto alle Msme nel settore agricolo. Il progetto si concentrerà sulle Msme nelle province al di fuori di Bangkok.

Le Msme thailandesi sono la spina dorsale dell’economia, fornendo la maggior parte dell’occupazione e generando oltre un terzo del prodotto interno lordo. Le imprese possedute o guidate da donne costituiscono più della metà di tutte le Msme.

L’Adb, con il supporto del Fondo di Riduzione della Povertà e Cooperazione Regionale della Repubblica Popolare Cinese, fornirà anche assistenza tecnica a Tidlor per sviluppare un quadro di finanza sociale (Sff), una novità per un’istituzione finanziaria non bancaria in Thailandia. Questo fa parte dello sforzo complessivo dell’Adb di catalizzare l’emissione di obbligazioni sostenibili in tutto il Sud-est asiatico.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org