X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/06/2024 - Senegal - Trasporti pubblici, nuovi progetti con partner europei

Senegal - Trasporti pubblici, nuovi progetti con partner europei

Dakar – Lo Stato del Senegal e i suoi partner finanziari europei hanno lanciato a Dakar la prima fase di un progetto di ristrutturazione della rete di trasporti pubblici della capitale, del costo di 267 miliardi di franchi Cfa, pari a circa 400 milioni di euro.

Lo scopo di questa iniziativa è migliorare i servizi di trasporto pubblico, secondo il governo senegalese e il Team Europe, che riunisce i paesi membri dell’Unione Europea che mantengono un partenariato economico con il Senegal.

Questa parte del progetto appena avviato riguarda il periodo 2024-2026 e consisterà nell’acquisizione da 380 a 400 nuovi autobus a gas.

Il progetto comprende anche lo sviluppo urbano e lavori stradali per 30 km, nove incroci, fermate degli autobus e 13 capolinea.

Dopo la costruzione del treno espresso regionale e dell’autobus a transito rapido, due infrastrutture di trasporto pubblico a Dakar, il Consiglio esecutivo per il trasporto urbano sostenibile “ha intrapreso la ristrutturazione della rete di trasporto pubblico a Dakar, con l’obiettivo di migliorare e rafforzare l’offerta di trasporto pubblico urbano”, ha spiegato Ahmadou Bamba Sy, segretario generale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti terrestri e aerei.

Più di 400.000 viaggiatori utilizzeranno le future linee, che offriranno loro “condizioni di comfort, sicurezza, puntualità e regolarità”, ha aggiunto Sy.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org