X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

31/05/2024 - Ghana - 5G, l'infrastruttura di rete sarà condivisa

Ghana - 5G, l'infrastruttura di rete sarà condivisa

Accra – Stanno emergendo dettagli circa la creazione di Ngic (Next generation Infraco), una società condivisa di infrastrutture di telecomunicazioni che fornirà il 5G agli operatori presenti in Ghana e attivi nell’erogazione di servizi internet. Il governo del Ghana ha annunciato una partnership pubblico-privata con Ascend digital, K-Net, Radisys, Nokia, Tech mahindra, At Ghana e Telecel Ghana per il lancio di Ngic, che ha ottenuto una licenza e si prevede che lancerà i servizi 5G entro i prossimi sei mesi.

Oltre a creare l’infrastruttura 5G, Ngic lavorerà anche con i partner per lanciare durante quest’anno apparecchiature di accesso wireless e smartphone abilitati al 4G e al 5G a prezzi accessibili.

Nell’agosto del 2023 che Ursula Owusu-Ekuful, ministro delle Comunicazioni e della Digitalizzazione del Ghana, rivelò che non ci sarebbe stata un’asta per il 5G, ma una rete neutrale condivisa dagli operatori di telecomunicazioni: questa strategia dovrebbe garantire che il 5G sia pienamente e rapidamente disponibile a livello nazionale, anche nelle aree rurali. In diversi Paesi africani in cui la licenza 5G è stata assegnata agli operatori di telecomunicazioni, si è sempre registrato un ritardo nell’effettiva diffusione della rete su tutto il territorio nazionale, con il servizio sempre concentrato prevalentemente in una parte della capitale e in alcuni principali centri secondari.

“La creazione di un’infrastruttura mobile a banda larga 5G condivisa è essenziale per fornire un accesso ai dati conveniente e ad alta velocità alla popolazione del Ghana e per contribuire a realizzare la nostra visione di un Ghana digitale. La creazione dell’Ngic come piattaforma neutrale e condivisa, accessibile a tutti gli operatori di rete mobile e alle società di torri, consentirà la rapida espansione dei servizi 5G in tutto il Paese ” ha detto ieri Ursula Owusu-Ekuful.

Il governo del Ghana prevede di lanciare il 5G a partire da settembre.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org