28/05/2024 - Marocco - Tlc, al lavoro per implementare la 5G
Rabat – L’esecutivo del Marocco prevede di lanciare quest’anno la seconda fase del Piano nazionale per lo sviluppo dell’alta e altissima velocità nelle telecomunicazioni, che interessa circa 1.800 zone.
Il Marocco ha avviato diversi progetti per prepararsi al lancio “a medio termine” della tecnologia mobile di ultima generazione nel Paese. Lo ha rivelato Ghita Mezzour, ministra delegata alla transizione digitale e alla riforma amministrativa, alla Camera dei Rappresentanti.
I progetti riguardano la riconfigurazione dello spettro delle frequenze, il rilascio delle bande di frequenza per la 5G e il collegamento delle stazioni base ai collegamenti in fibra ottica. Ha aggiunto che il lancio della 5G richiede una riconsiderazione del modello economico da adottare.
Il lancio del 5G in Marocco è previsto dalla strategia “Maroc digital 2030” che mira a modernizzare il Paese utilizzando le tecnologie digitali per stimolare la crescita economica, migliorare i servizi pubblici e garantire una più ampia inclusione digitale. Inoltre, il 5G rientra nei requisiti nell’ambito della candidatura del Marocco per l’organizzazione dei Mondiali 2030 con Spagna e Portogallo.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org