27/05/2024 - Brasile - Conclusa prima fase gara per ferrovia Transnordestina
Brasilia – La società statale brasiliana di logistica Infra S.A. ha concluso la prima fase del processo di gara per la costruzione di un tratto di 520 km della ferrovia Transnordestina. La società locale Geosistema Engenharia e Planejamento ha offerto il prezzo più basso, pari a 12,4 milioni di real (2,43 milioni di dollari), per preparare la fase di ingegneria esecutiva per il tratto tra Salgueiro e il porto di Suape, nello stato di Pernambuco.
La gara ha attirato un totale di nove offerte. Infra analizzerà ora le proposte per poi selezionare il vincitore per i lavori.
“La prima fase del progetto, mirata all’esecuzione di 55 km della linea ferroviaria, sarà completata quattro mesi dopo la firma del contratto. In pratica, ciò permetterà a Infra di avviare le gare per i lavori non appena il progetto di base/esecutivo sarà approvato,” si legge in una dichiarazione.
Infra ha recentemente annunciato che il governo federale ha stanziato 450 milioni di real per avviare i lavori una volta completati gli studi, con l’importo che potrebbe aumentare a oltre 2 miliardi di real a causa degli aggiornamenti alla fine della fase di ingegneria esecutiva, che dovrebbe durare 18 mesi.
Il governo prevede di completare il progetto Transnordestina di 1.206 km entro la fine del 2026 o l’inizio del 2027. Attualmente, sono stati completati 679 km.
Il progetto viene realizzato da aziende private, dal governo federale e dagli stati di Ceará e Piauí. La Transnordestina sarà principalmente utilizzata per il trasporto di cereali e minerali attraverso 53 comuni in Ceará, Piauí e Pernambuco.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org