17/05/2024 - Nigeria - A Kaduna, un impianto di raffinazione dell'olio di soia
Abuja – Il governatore dello stato nigeriano di Kaduna, Uba Sani, ha dato il via ai lavori di costruzione di un impianto di raffinazione dell’olio di soia con sede a Kutungare. L’annuncio è stato dato in un comunicato pubblicato sulla pagina Facebook del governo statale.
Con un costo totale di 50 milioni di dollari, questo progetto è finanziato dalla società Sunagrow international oil, specializzata nella produzione e commercializzazione di olio commestibile: non è stata rivelata la durata dei lavori ma si sa che la fabbrica, una volta allestita, dovrebbe essere in grado di produrre 500 tonnellate di olio al giorno. “L’attuazione di questo progetto di lavorazione della soia consentirà di aumentare la creazione di valore aggiunto nel settore attraverso la produzione di olio o farina di soia. Ciò si allinea perfettamente con il nostro desiderio di attrarre investimenti nello Stato e stimolare la crescita economica nella regione” ha detto Sani.
Per l’approvvigionamento di materie prime, la fabbrica potrà contare sul settore statale, che rappresenta il 12% della produzione totale del Paese (una produzione compresa tra 1 e 1,2 milioni di tonnellate all’anno, secondo il Dipartimento americano dell’Agricoltura). In Nigeria, l’industria di trasformazione fornisce circa il 90% del consumo di olio di soia, che secondo l’Usda ammonta a circa 175.000 tonnellate all’anno.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org