X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/05/2024 - Ruanda - RwandAir, nuovo aeroporto sarà operativo nel 2028

Ruanda - RwandAir, nuovo aeroporto sarà operativo nel 2028

Kigali – Il nuovo aeroporto del Ruanda, situato nel distretto di Bugesera, dovrebbe iniziare ad operare nel 2028. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di RwandAir, Yvonne Manzi Makolo, nel suo intervento al Forum economico del Qatar a Doha.

Come ricordano i media ruandesi, il completamento dei lavori di costruzione era previsto nel 2026. Il nuovo aeroporto, situato a circa 40 chilometri da Kigali, avrà un terminal principale di 130.000 metri quadrati capace di accogliere circa otto milioni di passeggeri l’anno. Cifra destinata ad aumentare, fino a 14 milioni di passeggeri nei decenni successivi. Lo scalo avrà anche un terminal merci, in grado di accogliere 150.000 tonnellate di merci l’anno. L’investimento complessivo è stimato in 2 miliardi di dollari.

“La costruzione è in corso. Stiamo per ultimare i lavori orizzontali e passare a quelli verticali. Stiamo considerando un periodo compreso tra il 2027 e il 2028 in termini di operatività dell’aeroporto”, ha affermato Makolo, sottolineando che l’obiettivo è fare di Kigali un hub regionale alternativo, rispetto ad Addis Abeba, in Etiopia: “Addis è già un hub enorme, ma Kigali sarà un hub regionale alternativo, soprattutto data la posizione geografica del Ruanda proprio nel cuore dell’Africa, che ci dà accesso a tutti i punti dell’Africa”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org