16/05/2024 - Nigeria - Le agenzie governative dovranno comprare veicoli a gas
Abuja – Il presidente della Nigeria Bola Tinubu ha emesso un'ordinanza secondo cui tutte le agenzie governative dovranno da oggi acquistare solo veicoli alimentati a gas naturale. Questa ordinanza è parte degli sforzi della presidenza nigeriana per passare ad un’energia più pulita e ridurre gli elevati costi del carburante.
La direttiva è stata annunciata ieri dal portavoce presidenziale Ajuri Ngelale, secondo cui Tinubu ha detto di aspettarsi che tutti i dipartimenti e le agenzie governative inizino a smaltire tutti i veicoli a benzina o diesel già dal prossimo futuro.
Tutti i nuovi veicoli, ma anche i generatori, dovranno utilizzare gas naturale compresso (Gnc), energia solare o essere alimentati da fonti di energia elettrica. Tinubu ha ribadito il suo impegno a sfruttare in modo efficace il potenziale di gas del Paese per alleviare il peso degli elevati costi di trasporto e raffinazione.
La direttiva arriva poche settimane dopo che il governo ha annunciato l’intenzione di acquistare, entro fine maggio, più di 2.000 autobus e tricicli a gas nel tentativo di ridurre i costi di trasporto.
La Nigeria detiene le maggiori riserve di gas dell’Africa, ma sono sottoutilizzate a causa di impianti di trattamento inadeguati.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org