10/05/2024 - Etiopia - Al via digitalizzazione certificati commercio agricolo
Addis Abeba – L’Etiopia ha avviato un importante processo di trasformazione del suo settore agricolo con il lancio dello sviluppo del Sistema integrato di certificazione per esportazioni e importazioni (Ieics), noto anche come sistema e-Phyto.
A darne notizia è oggi l’emittente FanaBC precisando che l’iniziativa è frutto di una collaborazione tra l’Autorità agricola etiope (Eaa) e Trade Mark Africa (Tma) ed è volta a semplificare i processi di commercio per le esportazioni e importazioni agricole.
Il progetto, finanziato dall’Unione Europea attraverso l’Agenzia francese per lo sviluppo (Afd), ha ricevuto un investimento pari a circa 150.000 euro. La transizione digitale sostituirà i processi di certificazione tradizionali su carta, riducendo significativamente i costi di transazione e, in ultima analisi, le emissioni di carbonio.
Il sistema e-Phyto, destinato a rimpiazzare i processi manuali e cartacei obsoleti, rappresenta un salto qualitativo per il settore agricolo etiope. Adottando soluzioni digitali, l’Etiopia mira a razionalizzare i processi, aumentare l’efficienza e promuovere la trasparenza lungo l’intera catena del valore agricola. Attraverso l’integrazione con i sistemi internazionali di certificazione fitosanitaria, il sistema e-Phyto offrirà servizi completamente digitali per le certificazioni di importazione ed esportazione, dalla presentazione della domanda all’emissione del certificato.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org