09/05/2024 - Ghana - Telecomunicazioni, piano per promuovere contenuti locali
Accra – Il governo del Ghana sta lavorando per creare una legislazione volta a promuovere i contenuti locali nel settore delle telecomunicazioni. L’iniziativa è stata rivelata da Ursula Owusu Ekuful, ministro delle Comunicazioni e della digitalizzazione, in occasione del lancio ufficiale della società ghanese Ict dynamic data solutions.
L’obiettivo è dare priorità ai prodotti, ai servizi e ai dipendenti locali del settore delle telecomunicazioni e incoraggiare la crescita dei contenuti locali. “Questo è l’unico modo per rafforzare la nostra capacità di gestire la nostra infrastruttura, le nostre applicazioni e i nostri servizi digitali. Dobbiamo liberarci della dipendenza malsana dai costosi consulenti e appaltatori stranieri quando disponiamo di alternative locali competenti” ha detto la ministra.
Questa iniziativa arriva mentre il Ghana cerca di sviluppare il proprio ecosistema tecnologico nel contesto di una trasformazione digitale accelerata: il Paese ha fatto della tecnologia digitale uno dei pilastri del suo sviluppo socio-economico nei prossimi anni. Tuttavia, il Ghana non è l’unico Paese africano interessato a promuovere i contenuti locali nel settore delle telecomunicazioni: la Nigeria ha adottato una politica nazionale in tal senso nel maggio 2021. Secondo uno studio della Nigerian communications commission (Ncc), solo il 16% dei componenti hardware utilizzati nel settore sono di origine locale e per quanto riguarda i software, quelli sviluppati localmente sono appena il 23% del totale.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org