09/05/2024 - Territori Palestinesi - Credito Bers per sostegno a import-export
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) ha esteso una linea di finanziamento commerciale di 2 milioni di dollari alla Arab Islamic Bank (Aib), per rafforzare le attività di esportazione e importazione e quelle finanziarie commerciali delle imprese private in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza nei Territori palestinesi. Questo finanziamento fa parte del Programma di Facilitazione del Commercio (Tfp) della Bers.
A segnalarlo è stata la stessa Bers, precisando che in un momento cruciale per l’economia della regione, aggravata dal conflitto a Gaza iniziato nell’ottobre 2023 e dalle tensioni di sicurezza che hanno portato a una contrazione economica locale del 6,4% alla fine dello stesso anno, questa iniziativa mira a offrire un sostegno tangibile agli importatori e esportatori locali. La linea di credito consentirà all’Aib di emettere garanzie a favore delle banche confermanti per il finanziamento pre-export e post-import.
Unendosi al Tfp e ricevendo questa linea di credito, l’Aib otterrà accesso a una comunità globale che include oltre 100 banche emittenti e 800 banche confermanti, espandendo notevolmente la sua rete bancaria corrispondente e le opportunità di business internazionale. I dipendenti dell’Aib beneficeranno anche di un’ampia gamma di seminari e formazione sulle migliori pratiche di finanziamento commerciale.
Mike Taylor, direttore della Bers per le istituzioni finanziarie della regione del Mediterraneo meridionale e orientale, ha commentato: “Siamo lieti di accogliere la Arab Islamic Bank nella nostra rete. Questo limite di finanziamento commerciale non solo sosterrà gli esportatori e importatori palestinesi, ma offrirà anche opportunità di formazione sul finanziamento commerciale presso l’Aib”.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org