08/05/2024 - Nigeria - Transizione energetica, stanziati fondi veicoli green
Abuja – Il governo della Nigeria ha stanziato 100 miliardi di naira (quasi 80 milioni di dollari) per un progetto volto all’acquisizione di 5.500 veicoli alimentati a gas naturale compresso, tra cui 2.700 autobus e tricicli e 100 autobus elettrici, nell’ambito della sua politica di transizione energetica nei trasporti. Lo riportano i media locali.
Il programma di transizione energetica, il cui avvio è previsto per la fine di maggio, richiederà, secondo le previsioni del governo, investimenti per circa 2,5 miliardi di dollari, per mobilitare i quali il governo intende coinvolgere il settore privato. I fondi consentiranno inoltre di “acquistare 20.000 kit di conversione Gnc e costruire 100 stazioni di conversione e 60 siti di rifornimento in 18 stati” per convertire quasi un milione di veicoli.
L’iniziativa sfrutta le grandi riserve di gas del Paese e si aggiunge ad altri progetti in corso nel trasporto pubblico, in particolare dove alcuni operatori privati stanno gradualmente integrando veicoli elettrici nelle loro flotte e i nuovi attori hanno già lanciato flotte completamente elettriche. Il governo dello stato di Lagos ha recentemente annunciato l’intenzione di acquistare 2.050 autobus, molti dei quali elettrici, per facilitare i trasporti in città e nei suoi sobborghi.
Questi progetti vengono avviati in un contesto in cui la Nigeria è alla ricerca di alternative per trasporti puliti e meno costosi dopo l’eliminazione dei sussidi per il carburante.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org