30/04/2024 - Giordania - Sostegno europeo per investimenti verdi
Amman – La Banca europea per la ricostruzione (Bers) sta promuovendo, insieme all’Unione europea e al Green climate fund (Gcf), un investimento del valore di quattro milioni di euro alla società di microfinanza giordana Tamweelcom per supportare il settore privato e le micro, piccole e medie imprese (Pmi) giordane per investire in tecnologie e servizi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.
Secondo le informazioni rese note dalla stessa Bers, il finanziamento di 4 milioni di dollari include 1 milione di dollari in cofinanziamento dal Gcf e sovvenzioni a fondo perduto fornite dall’Ue, oltre ad assistenza tecnica supportata dalla Bers, dall’Ue e dal Gcf.
Attraverso questo finanziamento, Tamweelcom aumenterà la sua capacità di offrire attività di sensibilizzazione, rivolte a donne e uomini che sono sub-prestatari di finanziamenti verdi o di prestiti per tecnologie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. I sub-prestatari beneficeranno anche di un incentivo in denaro al completamento di progetti idonei.
Tamweelcom, fondata nel 1999 come società no-profit, serve circa 100.000 clienti attraverso 39 filiali in Giordania, con un focus sulla responsabilità ambientale e sociale per assistere le Pmi, potenziare gli imprenditori, aiutare i redditi bassi a migliorare il loro tenore di vita e aumentare le opportunità di lavoro.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org