05/04/2024 - Arabia Saudita - Accordo per connettere rete ferroviaria e porti
Riad – L’Autorità Portuale Saudita (Mawani) e le Ferrovie dell’Arabia Saudita (Sar) hanno firmato un accordo per rafforzare la connettività dei trasporti marittimi e ferroviari, ha riferito l’agenzia di stampa saudita Spa. Questa alleanza strategica ha tra gli obiettivi quello di potenziare la logistica nei porti industriali e commerciali del Paese.
L’accordo sosterrà il commercio offrendo soluzioni di trasporto sicure e sostenibili che mirano a ridurre le emissioni di carbonio e a migliorare l’efficienza delle operazioni logistiche, afferma Spa.
Mawani aspira a raggiungere una perfetta integrazione con le ferrovie saudite nel trasporto di container, materiali sfusi e merci su rotaia e verso i porti. La rete ferroviaria saudita collega già i principali porti, come il porto King Abdulaziz a Dammam, il porto industriale King Fahd a Jubail, il porto commerciale di Jubail e il porto di Ras al-Khair.
L’iniziativa contribuirà inoltre a consolidare la posizione dell’Arabia Saudita come principale hub logistico globale che collega efficacemente tre continenti.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org