X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/04/2024 - Benin - Vietato esportare soia in granella e anacardi crudi

Benin - Vietato esportare soia in granella e anacardi crudi

Cotonou – A partire dal 1° aprile 2024 è vietato esportare dal Benin semi di soia in granella e anacardi crudi senza ottenere un’autorizzazione speciale da parte del ministro responsabile dell’Industria e del commercio. Lo riferiscono i media locali.

La decisione di vietare l’esportazione di soia in granella e di anacardi crudi è stata resa nota in comunicato stampa pubblicato a fine marzo dal Direttore generale delle dogane, che ha annunciato l’entrata in vigore del decreto n°2022-568 del 12 ottobre 2022. Secondo il decreto, ora gli esportatori di anacardi crudi o di soia in granella devono essere approvati dal ministro responsabile dell’Industria e del commercio.

“Qualsiasi operazione di esportazione di anacardi o semi di soia sarà soggetta al rilascio di un’autorizzazione. Il ministro responsabile del Commercio garantisce in anticipo l’effettiva soddisfazione delle esigenze dei trasformatori locali”, si legge nel comunicato stampa. La decisione di vietare l’esportazione di semi di soia da granella e di anacardi crudi era stata annunciata al termine di un Consiglio dei ministri il 12 ottobre 2022: il governo ha giustificato questa misura con la volontà di sostenere l’industrializzazione locale.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org