02/04/2024 - Import Control System 2 (ICS2): al via la terza fase
Il 3 giugno 2024 entrera’ in vigore la terza fase del nuovo Sistema di controllo delle importazioni (Import Control System) – ICS2, che ha lo scopo di elevare il livello di sicurezza delle importazioni in ingresso negli Stati Membri UE attraverso tutte le modalità di trasporto.
Il processo di riforma del sistema doganale per la sicurezza delle merci in ingresso e’ stato avviato a partire dal 15 marzo 2021, con l’esecuzione di ICS2 in tre fasi successive, al fine di sostituire gradualmente il sistema attualmente in vigore. Con l’avvio della terza fase, i nuovi obblighi, gia’ in essere per le merci trasportate per via aerea, saranno estesi anche a tutte le merci in ingresso nel territorio doganale dell’Unione trasportate via mare, su strada e per ferrovia.
In concreto, gli operatori economici dovranno presentare una dichiarazione sommaria di entrata completa (ENS - Entry Summary Declaration) prima dell’arrivo della merce sul territorio dell’Unione, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza l’attività di controllo sulle spedizioni operate dalle autorità doganali.
Per maggiori informazioni e’ possibile consultare il sito web ec.europa.eu/ICS2.
Notizia segnalata daConsolato Generale d'Italia a Hong Kong